Terza edizione di un’opera che nella sua prima versione si è aggiudicata il Premio Oiv (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin) per la viticoltura.
L’opera riassume l’esperienza e le conoscenze accumulate dall’Autore in quasi mezzo secolo dedicato al settore vitivinicolo, a livello di ricerca, di insegnamento e di impegno in prima persona in istituzioni nazionali e organismi internazionali dediti alla promozione della qualità e alla difesa della trasparenza in questa filiera.
L’opera è diretta a studenti, tecnici, viticoltori ed appassionati che intendono arricchire la loro formazione nella viticoltura delle uve da vino di qualità e specificità tipica del genius loci o terroir.
Dopo alcuni cenni storici e statistici sulla viticoltura mondiale, il trattato getta le basi scientifiche ed applicative riguardanti anatomia, ampelografia,genetica, fisiologia, ecologia, vivaistica, impianto del vigneto, potatura, nutrizione minerale ed idrica, gestione del suolo e vendemmia delle uve da vino, da tavola e da appassire.
Il volume calca la scena didattica da oltre trent’anni ed è conosciuto in Italia e all’estero; in questa edizione è stato ampiamente integrato ed aggiornato nei contenuti e nella documentazione fotografica, unica e incomparabile, ricca di novità scientifiche.