Teorie, concetti e pratica dell'uso dell'ossigeno in enologia: una guida tecnica della micro - ossigenazione. L'opera raccoglie in una sintesi rigorosa e allo stesso tempo di facile leggibilità i contributi scientifici e sperimentali che hanno portato alla nascita e quindi allo sviluppo e alla diffusione della tecnica della micro-ossigenazione.
La pubblicazione, organizzata in diversi livelli di approfondimento per una semplice e chiara trattazione dell'argomento, è destinata non solo ai tecnici (enologi e professionisti) che sempre più spesso richiedono approfondimenti di qualità scientifica sulle tecniche applicate in cantina, ma anche a studenti, ricercatori, biblioteche scientifiche e universitarie.
Negli otto capitoli vengono sintetizzati e descritti lo stato dell'arte e l'evoluzione delle conoscenze tecniche e scientifiche acquisite sino ad oggi dal mondo della ricerca e della sperimentazione applicata in enologia.
In calce ad ogni capitolo la sezione " per approfondire " riporta riferimenti bibliografici e una breve sintesi in italiano dei lavori svolti sull'argomento.
Ricercatori e professionisti italiani e stranieri hanno contribuito con i loro lavori di ricerca, riportati in lingua originale.
Interviste a consulenti ed enologi delle diverse regioni riportano le loro esperienze sulla gestione dell'ossigeno e sull'uso della micro-ossigenazione.
Attenzione: libro di difficile reperibilità, ci potrebbero volere anche 7/10 giorni per la reperibilità