L'approccio biologico e sostenibile alla viticoltura rappresenta, oltre a un fondamentale punto di svolta in un settore per sua natura ancora molto legato alla tradizione, anche un aspetto imprescindibile per affrontare le sfide di un mondo vitivinicolo in costante e rapida evoluzione.
Risalendo alle radici dell'agricoltura biologica per arrivare al Green Deal dell'Unione Europea, nel libro vengono analizzati, cifre alla mano, i modi in cui il settore vitivinicolo si sta evolvendo e come l'agricoltura biologica e sostenibile sia diventata il pilastro fondamentale di cambiamenti che vanno affrontati con consapevolezza.
La viticoltura biologica è considerata in tutti i suoi aspetti, dalle scelte da compiere in fase di progettazione e realizzazione del vigneto fino alla difesa, passando gestione del suolo, potatura invernale e gestione della chioma, fornendo al viticoltore assistenza in ciascuna fase, compresa quella della certificazione.
A chi è rivolto questo manuale?
È un manuale per viticoltori e tecnici con un taglio semplice e preciso che lo rende fruibile anche da studenti universitari e delle scuole secondarie di agraria.
Ma è utile anche per coloro che non sposano il biologico, in quanto fornisce comunque un modello di viticoltura moderna, razionale e soprattutto sostenibile in tutti i suoi aspetti