Non immaginavo, quando ho cominciato le mie sperimentazioni con la pasta madre, che fare il pane con questo "esserino" desse così tanta soddisfazione.
Poi, pane dopo pane, mi sono lasciata prendere dall'entusiasmo e così ho cominciato ad utilizzare la pasta madre anche per tutti gli altri lievitati.
Forse pensare che esiste fin all'antichità e sapere che era il ievito con cui i nostri nonni facevano il pane è stata la molla che mi ha spinto ad un ritorno alle origini!
Questo libro nasce con l'intento di trasmettere la mia esperienza, raccontata in modo del tutto personale attraverso le ricette e presentando il risultato di quanto ho finora appreso sui comportamenti, a volte un po' capricciosi, di questo prezioso lievito.
Spero di riuscire a dare qualche spunto in più a chi possiede già la pasta madre e di aver incuriosito chi abbia voglia di provare.
SOMMARIO: La pasta madre - Gli ingredienti - Impastiamo con la pasta madre - In tavola - A colazione - Allo sfizio non si comanda - Tra le dita un finger bread - Per un momento di dolcezza - All'aria aperta