Il motivo di questo volume è la celebrazione di venti anni del lavoro della squadra. Nel mese di agosto del 1983, Ferran Adrià ha cominciato con Juli Soler, che era il responsabile del ristorante al elBulli a quel tempo.
Albert Adrià li ha uniti nel 1985.
Questo libro è un graduale percorso dei venti anni di lavoro della cucina, spiega lo sviluppo del ristorante, le chiavi ed i risultati di anno in anno delle creazioni di Ferran Adrià.
Questo libro di cuina è strutturato come un catalogo d'arte. A ogni creazione, le spiegazioni tecniche, per il professionista ed il dilettante, con una presentazione sontuosa, un metodo semplice e facile per capire ogni ricetta.
Le foto di Francesc Guillamet, il miglior fotografo in Catalunya, sono capolavori d'arte che incastonano i piatti del el Bulli.
Il primo libro di cucina in cui uno chef spiega la fonte di ispirazione per tutte le sue ricette, le influenze dietro la sua creazione, i motivi per le tecniche usate e le sue sensibilità circa il risultato. Ciò è il primo libro di elBulli che sta per essere pubblicato in varie lingue.
Include un CD-Rom con tutte le ricette, che sono numerate e classificate.
Tutti i piatti sono stati fotografati per il libro.