La presente pubblicazione è stata progettata e realizzata per mettere a disposizione dei lettori interessati uno strumento che li faciliti nell'individuazione degli avicoli più idonei a soddisfare le esigenze di un allevamento familiare per autoconsumo (di carne e uova) o anche per piccole produzioni da reddito.
Un fondamentale requisito a cui abbiamo provveduto è pertanto quello relativo alla disponibilità e reperibilità degli animali illustrati.
Nell'indirizzario aggiornato e controllato la guida elenca quindi, per le diverse categorie (razze autoctone e incroci commerciali), i punti vendita e gli allevatori che sicuramente a oggi dispongono degli animali indicati.
Per le razze autoctone, legate al territorio, si tratta di norma di piccoli o piccolissimi allevamenti che possono comunque mettere a disposizione queste vere e proprie eccellenze del nostro paese, un patrimonio genetico d'inestimabile valore che merita di essere salvaguardato e valorizzato.
INDICE: l'agrobiodiversità avicola, un patrimonio tutelato - la scelta dell'avicolo "ideale" per il piccolo allevamento - cosa riportano le schede della guida illustrata - polli di razza autoctona e incroci commerciali - faraone di razza autoctona e incroci commerciali - tacchini di razza autoctona e incroci commerciali - anatre di razza autoctona e incroci commerciali - oche di razza autoctona e incroci commerciali - indirizzi utili per l'acquisto di tutti gli avicoli illustrati.
A cura di Mauriio Arduin del Centro Studi Regia Stazione Sperimentale di Pollicoltura.