Nel mercato globale del vino i marchi d’impresa diventano sempre più importanti.
Permettono facilmente di riconoscere aziende e prodotti e rappresentano un forte segno di identità che supporta i consumatori nel momento delle loro scelte.
Sono strumenti essenziali e preziosi per la comunicazione del vino e per la sua commercializzazione sul mercato nazionale e internazionale.
La creazione dei marchi per il vino, la loro gestione, la loro difesa è un’operazione strategica per le cantine che oggi si confrontano con un mercato complesso, non privo di insidie e di concorrenze non sempre leali.
Questo libro, per la prima volta nel panorama editoriale italiano dedicato all’Enologia, affronta tutti i temi relativi ai marchi in questo specifico, affascinante settore.
Suggerisce opportune accortezze, fornisce consigli essenziali, illustra il contesto normativo che regola il mondo dei marchi nel settore enologico.
È di assoluta attualità essendo aggiornato con le modifiche legislative appena entrate in vigore in sede europea.
A fianco di una minuziosa parte teorica, ricca di esempi pratici, il libro presenta un vero e proprio “percorso” che, passo dopo passo, tocca tutte le tappe di un caso reale di scelta e registrazione di un marchio per una bottiglia di vino.