Il Regno Lombardo Veneto, per un cinquantennio nell'800, unì l'ex Lombardia austriaca, signorie vicine e gran parte dei domini di terraferma della Serenissima Repubblica di Venezia, sotto egida dell'impero Asburgico. Due ambiti territoriali diversi che Vienna, dopo la tempesta napoleonica, assemblò non senza difficoltà, anche per la differente loro storia. Così come differenti erano le poliedriche peculiarità economico-sociali di queste due regioni "separate" dal Mincio, ma ora governate in un solo stato cuscinetto di cui si era cinto l'Impero per proteggersi, nel periodo successivo alla Restaurazione, da eventuali guerre come quelle napoleoniche appena trascorse. Le unità di misura antiche rappresentarono, anche qui, un delicato ingranaggio per i commerci che trovò una notevole semplificazione nella conversione col sistema metrico decimale.
Il loro ragguaglio trova, in questo volume, un manuale di lavoro, utile non solo a studiosi e ricercatori, che si confrontano con documenti, manoscritti e testi vecchi di secoli; vista anche la vasta poliedricità di queste vetuste unità poterle quantificare su una base comune e di riferimento aiuta a comprendere la storia in modo più completo.
Chiude questo volume-manuale, una piccola parte dedicata al vino e ai modi per poterne quantificare, nel Passato, i volumi e i pesi, sempre rapportati ai moderni litri.