Un volume splendido, con 250 ricette che esplorano il mondo dell'alta pasticceria, è il terzo capitolo dell'opera culinaria di Alain Ducasse: dopo il successo dei ricettari dedicati al pesce e alla carne, ecco il "dolce" secondo uno dei più grandi chef di tutti i tempi.
E si tratta di un libro davvero unico, in cui il maestro, e il pasticcere Frédéric Robert, si ispirano e interpretano, con semplicità ed estro creativo, i grandi classici della tradizione.
Non solo francese, ma anche italiana, austriaca e statunitense.
C'è proprio tutto ciò che vi aspettate di trovare: la ricetta della Saint Honoré come quelle dei vari tipi di profiteroles e di crêpes, ma anche tutta un'infinita varietà di mousse, creme, gelati, caramelli, sorbetti, gelatine, biscotti, praline, bombons.
L'originalità di un'arte, che è prima di ogni altra cosa una filosofia del gusto, si esprime in ricette sublimi e raffinate, corredate da bellissime fotografie.
Utilissima, per chiunque voglia cimentarsi nella realizzazione delle ricette proposte, è infine la sezione dedicata ai preparati di base e allo step by step, una vera e propria scuola di pasticceria.
Completano il volume un esauriente glossario e un preciso indice analitico.
Traduzione di Alessandra Meldolesi.