Oggi sapori e profumi sono stati azzerati a favore della conservabilità industriale che ci porta in tavola frutti insapori e duri come il marmo.
Ma la soluzione esiste: coltivare in terrazzo o in giardino le piante da frutto, in modo da portare sulla propria tavola frutti gustosi, ben maturi e privi di residui chimici.
Questo libro nasce per accompagnare l’aspirante frutticoltore dall’assoluto digiuno in materia fino alla raccolta dei frutti!
Forte dell’esperienza personale di chi scrive, il testo spiega, passo dopo passo, come allevare 45 specie da frutto, da quelle maggiori alle minori, fino ai frutti di bosco, sia in piena terra sia in vaso (quando possibile).
INDICE: Un frutteto familiare: perchè, come e dove - In giardino o in vaso - Consigli per gli acquisti - specie, varietà e portainnesti - L'impianto, in terra o in vaso - L'allevamento nei primi anni - Concime, fondamentale o quasi - Alt ai nemici - Potatura, quando e come - Moltiplicazione: dal seme all'innesto - Raccolta e conservazione - I fruttiferi maggiori - I fruttiferi minori - I frutti di bosco.