Numerose sono le possibilità di integrare il reddito della propria azienda agricola se si sceglie di differenziare l’attività aprendo i propri orizzonti alla produzione di prodotti e all’offerta di servizi di qualità.
Oggigiorno per poter crescere è importante saper essere “multifunzionali”.
Nel corso degli ultimi anni all’azienda agricola è stato richiesto
di diventare sempre più una realtà dinamica, innovativa, capace di ampliare le proprie competenze e capacità per trasformarsi
in realtà custode del territorio e della tradizione.
Ecco dunque che l’azienda agricola diviene un luogo di incontro, una realtà che offre al visitatore una gamma di servizi che spaziano dalla vendita dei prodotti all’ospitalità agrituristica, dalla fattoria didattica a quella sociale per il reintegro di soggetti svantaggiati.
Questo volume si propone come vademecum di suggerimenti
e consigli pratici oltre che come aiuto rispetto a temi tecnici
quali l’inquadramento normativo, l’organizzazione,
gli investimenti necessari, le opportunità di reddito
e le strategie di promozione, in particolare tramite internet.
Una vera e propria guida per tutti coloro che intendono trasformare la propria azienda agricola in una realtà multifunzionale.
Marco Boschetti, è consulente di sviluppo rurale e direttore di “Verdi Terre d’Acqua”, consorzio unitario con sede presso la Camera di commercio di Mantova.
Docente in numerosi corsi di formazione sui problemi dello sviluppo rurale collabora da anni con L‘Informatore Agrario” e “Vita in Campagna”.
Giorgio Lo Surdo, dal 1980 al 2013, direttore nazionale di Agriturist, ha coordinato numerosi studi e programmi formativi sullo sviluppo dell’agriturismo e l’organizzazione dell’azienda agrituristica.
Ha partecipato attivamente all’elaborazione della legge-quadro statale sull’agriturismo approvata nel febbraio 2006 (L. 96/2006).
Collabora da diversi anni con “L’Informatore Agrario” e “Vita in Campagna”.