Un giro d’orizzonte della rinomata produzione casearia francese. La storia, le caratteristiche, i segreti dei più noti e prestigiosi ambasciatori della grande gastronomia d’oltralpe.
Ordinata su base regionale (dal Sud-Est all’Auvergne, passando per Rhône-Alpes, Est, Nord, Ovest e Sud-Ovest) la produzione casearia francese è raccontata attraverso 180 schede che di ogni prodotto descrivono la tipologia, il luogo di origine, i modi di produzione, le caratteristiche organolettiche.
Di ciascun formaggio è inoltre presentata l’immagine fotografica a colori ed è suggerito il miglior abbinamento enologico.
Il lettore avrà così la possibilità di fare una conoscenza non superficiale di formaggi mitici come il Roquefort, il Camembert o il Munster, ma anche di avvaicinarsi, forse per la prima volta, alle produzioni più rare e meno conosciute.
Il volume è completato da una serie di informazioni preziose per l’appassionato: le famiglie dei formaggi, l’affinamento, l’arte di tagliare i formaggi, il lessico caseario…