Carrello

Luca ConteOrto biologico tecniche di difesa

Difendere l'orto dai parassiti e dagli organismi dannosi che minacciano quotidianamente le orticole si può fare efficacemente anche in modo completamente biologico. 

In questo manuale, davvero unico, Luca Conte insegna chi sono i nemici dell'orto, come si riconoscono, quali sono i loro comportamenti e quali le condizioni che ne favoriscono l'insediamento.

A questa prima parte segue quella dedicata ai mezzi per la difesa, dagli antiparassitari naturali agli organismi e alle malerbe utili che come la loro presenza contrastano e limitano la proliferazione dei nemici dell'orto. 

A coronamento, la terza parte è dedicata all'avvicendamento colturale, a come progettarlo e realizzarlo, e a quanto sia la base fondamentale per un orto dal terreno ricco di nutrimenti e inospitale per i parassiti.

Un volume unico, che vanta la possibilità di scaricare 3 gallerie fotografiche digitali su tablet e smartphone per la consultazione di oltre 500 fotografie, tutte con didascalia, utilissime per il riconoscimento degli organismi che popolano l'orto.


Luca Conte
dottore in Scienze Agrarie, opera come agroecologo, specialista nella coltivazione biologica degli ortaggi, fornendo assistenza tecnica “privata e indipendente” ad aziende agricole. La sua attività professionale si svolge sul campo ed è rivolta soprattutto a piccoli coltivatori che praticano la vendita diretta delle produzioni. Il suo metodo di lavoro si basa sull’applicazione dei principi dell’ecologia alla coltivazione della terra per usare le minori quantità possibili di energia fossile, tempo, acqua, concimi e antiparassitari. È uno dei fondatori della Scuola Esperienziale Itinerante di Agricoltura Biologica di cui attualmente è coordinatore.
Questi volumi seguono una rigorosa correttezza tecnico-scientifica e una esposizione semplice con molte illustrazioni a colori. Testi sia per hobbysti sia per professionisti. Ampia scelta per l'agricoltura biologica e biodinamica.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    662492575