Questo manuale affronta per la prima volta in modo completo le malattie delle bovine da latte con l’approccio più attuale: quello offerto dalla medicina della produzione, un complesso di attività che integra le diverse aree della sanità e della gestione per aumentare la redditività migliorando le performance produttive negli allevamenti, anche prestando attenzione al benessere dell’animale.
Il volume, corredato da pratiche schede, è scritto da Alfonso Zecconi, professore di Epidemiologia e Malattie Infettive veterinarie all’Università di Milano, insieme ad Alessandro Fantini, libero professionista, specialista in dairy production medicine, tra i massimi esperti sulla medicina della produzione del latte in Italia.
“È necessario adottare un approccio complessivo alla gestione delle malattie metaboliche e causate da microrganismi della bovina - spiegano gli Autori. Ogni patologia o cattiva performance di allevamento scaturisce infatti da eventi fortemente concatenati e la corretta gestione di questi ultimi è l’unica via da percorrere per ottenere il massimo profitto dalla produzione di latte”.