Creare il giusto habitat per le api, impollinare il giardino e produrre miele per la famiglia sono motivi convincenti per intraprendere l’apicoltura familiare.
L’apicoltura naturale in arnie top bar offre inoltre un approccio sorprendentemente semplice, economico ed ecologico nei confronti di una ricerca così avvincente e gratificante, e in questo caso L’apicoltore consapevole rappresenta la guida fai-da-te più completa in assoluto.
Le arnie top bar possono essere posizionate ovunque le api abbiano accesso a foraggiamento, e idealmente sono state pensate per adattarsi all’ambiente urbano.
Nel tentativo di affondare le radici nella comprensione e nel rispetto dei sistemi naturali delle api, invece di sovvertirli come spesso si è cercato di fare in passato, le arnie top bar possono vantare: - semplicità, sostenibilità ed efficienza dei costi - maggiore sicurezza a causa di operazioni e manipolazioni più contenute sull’alveare - colonie esenti da sostanze chimiche e arnie salubri.
Dalla presentazione di Paolo Fontana (Presidente WBA Onlus)
… Il libro ci parla dell’apicoltura del Nord America e ci mostra non solo la sua distanza da quella europea ma anche la sua ricchezza e la sua fertilità culturale.
Il linguaggio con cui è scritto ha una freschezza che in Italia raramente si trova in un manuale e si rivolge anche a chi di api e apicoltura non sa quasi nulla.
Da ogni pagina traspare poi l’amore dell’autrice per le api e l’idea che gli apicoltori sono in un certo senso una grande famiglia.
Ma sopra ogni cosa L’Apicoltore Consapevole, così abbiamo tradotto il titolo in accordo con l’autrice, ci restituisce una visione complessa e unitaria del problema delle api e ci fa meditare sulle nostre scelte personali, a partire dalla nostra alimentazione, sulle scelte della politica e sulle responsabilità di ogni persona e ancor più di ogni apicoltore, per salvare questa specie e garantire, quindi, anche alla nostra specie, un futuro prospero e felice.
Questo libro ci propone di aiutare le api ad aiutarci, di dare benessere alle api per coltivare il benessere della nostra società.