Si possono produrre piccole quantità di vino per tradizione familiare, oppure per vinificare l’uva prodotta dal vigneto di proprietà, perché è sempre un orgoglio poter offrire a conoscenti e amici il proprio vino, così come può essere remunerativo il suo commercio.
È però fondamentale vinificare correttamente: se è vero infatti che dall’uva pigiata si ottiene del vino, è altrettanto vero che per ottenere un prodotto di qualità occorre possedere le giuste conoscenze tecniche.
Questa Guida aiuta a organizzare e gestire una piccola cantina, insegna a vinificare secondo le più moderne conoscenze tecniche applicabili alle produzioni familiari e lo fa con un ricco corredo fotografico di supporto.
Spiega in maniera semplice e approfondita le problematiche che si devono affrontare dalla raccolta dell’uva all’imbottigliamento e messa in magazzino. Indica come prevenire e correggere le alterazioni del vino, come comprendere le analisi di laboratorio, come orientarsi tra macchinari, attrezzature e prodotti per l’enologia.
Oltre alla vinificazione in bianco, in rosso e in rosato, utili approfondimenti sui vini novelli e la corretta procedura tecnica per la produzione di vini frizzanti, spumanti e passiti.
L’edizione 2014 riporta gli aggiornamenti normativi, e integrazioni riguardanti i difetti del vino, le analisi di laboratorio e l’utilizzo di sostanze allergeniche nel corso della vinificazione.