Vino Corpo e Cervello, scritto dall’enologo spagnolo Ramón Viader Guixá, noto specialista di analisi sensoriale nonché esperto sui metodi di analisi e valutazione dei vini. L'Autore, dopo anni di studi e di presenze nelle giurie dei più prestigiosi concorsi internazionali di assaggio, ha deciso di scrivere questo libro, che definire rivolto alla sola degustazione è riduttivo. Innumerevoli sono gli argomenti di anatomia e fisiologia umana che affronta, cercando di rendere chiari e comprensibili concetti e meccanismi che il degustatore, anche professionista, sicuramente non ha mai analizzato.
La prima parte dell’opera è altamente innovativa, in quanto arricchita dalla conoscenza delle basi anatomiche e fisiologiche che sovrintendono l'assaggio: l'Autore descrive ed analizza i meccanismi che muovono i sensi quando si valuta un alimento e prende in considerazione i metodi di comunicazione tra sensi e cervello, soffermandosi sugli aspetti soggettivi della degustazione, proprio perché legati a stati d'animo, sensazioni, equilibri ormonali e stati emozionali.
Vino Corpo e Cervello non vuole essere solo un approccio alla degustazione dei vini ma si rivolge a studenti, appassionati e professionisti del settore alimentare, perché gran parte del suo contenuto è comune all'analisi sensoriale di tutti gli alimenti.