Вere vino è diventata una piacevole consuetudine, da praticare non solo a tavola, ma anche nei momenti di relax come l'aperitivo al wine bar o a casa, con gli amici. Ma come si degusta un rosso, un bianco o uno spumante? A quale temperatura vanno serviti, quali bicchieri usare, a quali piatti abbinarli? E poi ancora, come nasce un vino?
Quali sono le principali tappe che scandiscono il percorso dalla vigna alla bottiglia stappata in tavola? A tali domande, e a numerose altre, risponde questo manuale interamente dedicato alla degustazione e all'arte di fare il vino.
Scoprirete quali sono le principali fasi del lavoro in vigna, le più note tecniche di vinificazione e tutti i segreti della moderna enologia, dall'importanza del cru alle condizioni climatiche, dall'invecchiamento in barrique al metodo Charmat.
Un manuale indispensabile per avventurarsi nel favoloso mondo di Bacco e conoscere i grandi nomi dell'enologia italiana e, allo stesso tempo, un'elegante guida, utilissima per muoversi a proprio agio nel mondo del vino e assaporare uno dei piaceri più inebrianti.