Catalogo della mostra: Triennale di Milano dal 21 gennaio al 22 febbraio 2015 (ingresso libero) - Bergamo dal 21 maggio al 31 ottobre 2015.
Luigi Veronelli è stato una personalità della cultura italiana a tutto tondo, molto più di un editore, di un giornalista o di un gastronomo, e la sua attività ha attraversato più di cinquant'anni di vita italiana tutt'altro che banali: uomo complesso, ha operato in quella metà del Novecento che ha visto una delle più profonde trasformazioni della società e dell'economia del nostro Paese, soprattutto in ambito agroalimentare.
Lo ha fatto basandosi sempre su proprie meditate e forti convinzioni, senza mai sottrarsi ai confronti anche aspri né rinnegando le inevitabili contraddizioni.
E' camminando la terra che Veronelli ha incontrato le migliori energie del Paese, donne e gli uomini che con il loro lavoro e i loro prodotti hanno creato e creano le premesse per la rinascita economica e sociale dell'Italia: da qui la decisione del Comitato, nato per valorizzare la sua opera e il suo pensiero di intitolare la mostra ''Camminare la terra'', con un intento che è manifesto, testamento, invito e che fu, di Veronelli, profezia.
I saggi critici contenuti nel catalogo indagano il metodo di lavoro, la formazione eclettica e le proposte per un futuro, auspicabile e necessario, al cui centro siano la terra e la cultura materiale.
Grazie alla valorizzazione del vasto archivio, disegnano un profilo piu` preciso della poliedricità di Luigi Veronelli e, al contempo, ne storicizzano la figura, mettendola in relazione con il clima culturale in cui egli ha operato.
Il vino è solo il punto d'avvio per mettere a fuoco il rapporto di Veronelli con la cultura del cibo, l'inclinazione a leggere in anticipo i fatti e la capacita` di stimolare riflessioni da angolature sempre originali. Si mettono in evidenza le sue intuizioni ''glocal'', la forza poetica del suo pensiero che spinge a operare con grande concretezza, la sua sensibilità sociale che non e` mai stata solo una dichiarazione d'intenti, quanto una concreta pratica politica quotidiana.
Questo catalogo rafforza un percorso di analisi critica e storica avviato con il libro di Gian Arturo Rota e Nichi Stefi, Luigi Veronelli - La vita è troppo corta per bere vini cattivi, Giunti-Slow Food 2012, sino ad ora unica pubblicazione dedicata a Luigi Veronelli.