Gli autori di Le carte del vino e Il giro del mondo in 80 bicchieri tornano con un volume interamente dedicato al vino francese.
Lo stile inconfondibile delle loro mappe, molto dettagliate e bellissime da vedere, si esalta con il classico formato di questi albi prestigiosi, che uniscono bellezza e informazioni con grande maestria.
Il viaggio, come detto, è tutto in Francia, dalla Champagne alla Provenza passando per la valle della Loira, dalla Borgogna al Bordeaux passando per il Beaujolais e gli altri terroir vocati alla produzione dei vini francesi
Ogni zona è raccontata attraverso la visualizzazione immediata di tutte le denominazioni e sottodenominazioni: il sistema di classificazione dei territori più antico e interessante del mondo. A volte è però difficile da capire per i neofiti, e non solo.
Con questo libro avrete tutti gli strumenti per comprendere la provenienza, le caratteristiche, i vitigni tipici e le produzioni di qualsiasi bottiglia, con i cenni storici sullo sviluppo e il successo delle varie regioni. Ma il volume è anche un’ottima guida per i vostri viaggi enologici, per i quali è necessario prepararsi con cura. Perché dunque non partire subito e perdersi in Alsazia tra i grandi produttori e i vini dei “garagisti”? Perché non andare a visitare il Jura gustandovi la sua magia enogastronomica? Siamo sicuri ne avrete una voglia matta dopo aver sfogliato queste pagine d’autore.