L'agriturismo rappresenta il sogno nel cassetto di molti italiani: una logica evoluzione della storia imprenditoriale di molti agricoltori, ma anche una reale possibilità di cambiare vita per altri.
Spesso, però, le ambizioni delle nuove imprese si infrangono contro un incredibile muro di gomma fatto di norme, procedure ed autorizzazioni che sembra impossibile da superare.
E' proprio con l'intento di fornire tutte le informazioni che occorre conoscere se si vuole aprire un agriturismo in Italia che è stato pensato questo volume.
Oltre ad offrire un'analisi normativa di settore, attraverso una rapida conoscenza di tutto quello che occorre sapere per condurre l'attività agrituristica, si vuole aiutare l'impresa a sviluppare un progetto basato sulla peculiarità della proposta dell'operatore, dell'azienda e del territorio.
La seconda parte del libro è dedicata alle aziende di Roma e del Lazio, regione che per prima, a seguito della nuova legge nazionale, ha emanato una disciplina agrituristica