Nella primavera del 1956 veniva presentata al pubblico la nuova mietitrebbia Laverda M 60, prima moderna macchina di questa categoria costruita in Italia in grande serie.
Fu un successo immediato che proiettò l’azienda vicentina tra i grandi della meccanica agricola europea.
A distanza di sessant’anni questo libro racconta la genesi del progetto, la sua produzione in serie e la diffusione in Italia ed Europa, con un’ampia ricostruzione storica resa possibile dalle testimonianze dei protagonisti di questo successo tecnico e commerciale.
Vengono poi illustrate le caratteristiche tecniche e confrontate con quelle delle concorrenti dell’epoca.
Un capitolo è dedicato alle macchine ancor oggi esistenti, assai ricercate dai collezionisti, e al restauro effettuato sull’esemplare conservato nel Museo Laverda di Breganze.
PIERGIORGIO LAVERDA laureato in Fisica all’Università di Padova, aveva intrareso la strada dell’insegnamento nelle scuole superiori.
Appassionato di fotografia si è successivamente dedicato professionalmente alla comunicazione visiva in ambito tecnico ed industriale.
Collaborare con enti ed associazioni nella documentazione delle testimonianze della civiltà rurale.
Su questi temi ha pubblicato saggi e articoli su riviste locali e nazionali; conservatore dell’Archivio Storico “Pietro Laverda” ha studiato l’evoluzione della meccanizzazione agricola in Italia e raccolto in un volume la storia dell’azienda e delle macchine agricole Laverda.