Carrello

Barbara Alfei, Giorgio Pannelli, Antonio RicciOlivicoltura
In una moderna olivicoltura sono praticabili diverse scelte progettuali ognuna delle quali, implicando l’adozione di un diverso modello di coltivazione e di un diverso livello di meccanizzazione, conduce a differenti risultati economici. E' opportuno, saper valutare fin dall'inizio la scelta tecnica migliore per riuscire ad ottimizzare la redditività dell'impresa, evitando dolorosi interventi agronomici successivi.

L'innovazione delle tecniche colturali di praticare nell'intero ciclo vegetativo e produttivo dell'olivo e la realizzazione di modelli olivicoli costituiscono quindi "le fondamenta" per ottenere un sistema oleicolo nel quale la gestione tecnica ed economica dell'oliveto è parte integrante e primaria del processo produttivo di un olio "da olive", la cui elevata qualità e tipicità sono il vero traguardo dell'olivicoltore anche sul piano dei risultati economici.

INDICE:
1. Storia, tradizione e modernità dell’olivo e dell’olio; 2. Caratteristiche della pianta, del frutto, dell’olio e compatibilità ambientale della specie; 3. Progettazione del nuovo oliveto; 4. Germoplasma, vivaismo e piantagione; 5. Interventi sul terreno: gestione superficiale, concimazione ed irrigazione, anche in biologico; 6. Interventi sulla pianta: potatura, raccolta e difesa con valutazioni economiche, anche in biologico; 7. Miglioramento qualitativo della filiera olivicola – oleicola; 8. Valutazione olio e valorizzazione; 9. Olivicoltura da mensa; 10. Sottoprodotti dell’oliveto e del frantoio.
Questi volumi seguono una rigorosa correttezza tecnico scientifica e una esposizione semplice con molte illustrazioni a colori. Testi sia per hobbysti sia per professionisti. Ampia scelta per l'agricoltura biologica e biodinamica.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    234890092