Questo testo – supportato da un’aggiornatissima bibliografia – tratta in maniera scientificamente esaustiva i principali biostimolanti oggi disponibili in agricoltura: gli estratti d’alga e gli estratti di origine vegetale, gli idrolizzati proteici, gli acidi umici-fulvici e i prodotti microbici come i funghi micorrizici.
Riserva a ciascuna categoria un approfondito capitolo; ampio spazio viene dato alle modalità di applicazione, distinguendone gli effetti sulle diverse colture: cerealicole, oleaginose, proteaginose, orticole, alberi da frutto e vite.
I capitoli finali affrontano il carbon footprint e la redditività delle colture trattate, offrendo prospettive lusinghiere in termini di miglioramento sia della reddittività sia dell’ecosostenibilità delle coltivazioni.
Giuseppe Colla, professore Ordinario di Orticoltura e Floricoltura, si dedica da tempo alla ricerca sull’utilizzo di sostanze naturali e microrganismi con azione biostimolante su colture ortive e floricole. Youssef Rouphel, professore Associato di Orticoltura e Floricoltura, studia agli effetti dei fattori preraccolta sulla qualità dei prodotti orticoli e floricoli e la sostenibilità dei processi produttivi nelle colture protette.
Negli ultimi anni si è dedicato allo studio dell’effetto dei biostimolanti sulla tolleranza agli stress abiotici delle colture e sulla qualità del prodotto.