Ritorna anche quest’anno l’appuntamento con la “Guida Illustrata prodotti fitosanitari” il cui obiettivo è quello di tenere aggiornati i lettori in un settore che ogni anno vede importanti modifiche normative.
In particolare, da quest’anno l’applicazione del D.M. 33 del 22 Gennaio 2018 porterà importanti restrizioni sulla possibilità di difesa delle colture, e non poche difficoltà obbligando praticamente tutti gli utilizzatori di fitofarmaci ad acquistare il “patentino” (se ne parla diffusamente a pag.4).
Come sempre, in una pratica tabella vi proponiamo una selezione aggiornata di principi attivi insetticidi, acaricidi e fungicidi scelti con l’aiuto dei collaboratori di Vita in Campagna esperti in materia, privilegiando quelli ammessi in agricoltura biologica e quelli con la più bassa tossicità per l’uomo; solo in qualche caso eccezionale - e in assenza di alternative - si suggeriscono prodotti con tossicità più elevata.
Per agevolare il reperimento dei prodotti, a pag. 13, viene pubblicato un repertorio dei fitofarmaci in commercio contenenti i principi attivi selezionati, con l’indicazione dell’azienda distributrice.
Questa edizione della Guida ospita un interessante articolo sull’importanza e le funzioni del servizio fitosanitario nazionale e due approfondimenti aventi oggetto la Xylella fastidiosa e la flavescenza dorata della vite.