Questo libro è stato concepito per soddisfare la necessità di un testo definitivo nell’ambito della radiologia ippiatrica, che racchiuda in sé tutte le informazioni necessarie per individuare e comprendere quei segni radiografici indispensabili nella formulazione delle diagnosi differenziali.
La diagnostica radiologica può essere considerata a ragion veduta come la spina dorsale dell’imaging che il veterinario pratico utilizza in patologia equina e questo testo è in grado di fornire tutte le informazioni di base indispensabili all’ippiatra per una corretta interpretazione radiografica.
Esso si concentra sulle regioni anatomiche con le quali l’ippiatra si deve confrontare più spesso e cioè il carpo, il ginocchio ed il piede.
Le pagine dense di informazioni e le chiare immagini, abbinate a schemi provvisti di legende dettagliate, oltre a spiegare i fondamenti della radiologia ortopedica e della semeiotica normale e patologica, offrono continui spunti di riflessione, discussione e approfondimenti.
Inoltre l’eccezionale patrimonio iconografico del manuale dimostra ancora una volta ai più scettici la piena validità dell’esame radiografico in un’epoca in cui la medicina veterinaria subisce, come tante altre discipline, uno slancio tecnologico sempre più perfezionato e parimenti sempre più costoso.