Il grado di specializzazione raggiunto nel settore clinico veterinario non è dissimile da quello presente in campo umano, soprattutto quando si è di fronte ad animali d'affezione.
Essi sono ormai considerati parte integrante di una moderna e civile società, in cui anche il fattore benessere animale ha acquisito importanza non secondaria, in particolare nell'allevamento degli animali da reddito.
In questo contesto è sempre più richiesta la figura di uno specialista competente e aggiornato, in grado di risolvere in modo efficace ed adeguato le problematiche che gli vengono proposte, in un mercato in concorrenza che non contempla imperizia, inesperienza e ignoranza professionale.
Lo studio della semeiologia clinica è uno dei primi passi di questo lungo e affascinate cammino e permette di apprendere un metodo di analisi sistematico, affidabile, efficiente e accurato, per educare il futuro medico veterinario verso le procedure della buona pratica clinica.
La semeiotica insegna ad allenare i propri sensi: a guardare attraverso l'osservazione diretta e indiretta, a sentire ascoltando suoni o rumori, a percepire sensazioni tattili e, non da ultimo, a saper discernere con cognizione e competenza quando ricorrere alle indagini strumentali e di laboratorio, con la consapevolezza che esse non possono in nessun modo sostituire l'esame fisico diretto del paziente.
L’opera è corredata da video, visualizzabili on line tramite codice di accesso, presente sul testo acquistato. Si precisa che i video dei capitoli 7, 10, 11 e 15 sono anche citati nell’opera.