I passiti, questi sconosciuti. Vini prodotti spesso in piccole quantità, in poche aree, non molto noti e ancor meno acquistati.
Bottiglie piccole, costose, calici d’un nettare dai colori insoliti e dal carattere regale, concentrato, talvolta difficile da approcciare poiché fonte di soggezione gustativa. Benché di nicchia, poi, i vini passiti sono sparsi in tutta l’Italia e saldamente legati a specifiche tradizioni, leggende, tecniche produttive locali, terroir particolari. Insomma, sono veri e propri piccoli tesori da scoprire, e i territori d’origine sono gli scrigni che li contengono.
Questo libro si propone di raccontarne il fascino, attraverso un viaggio nei paesaggi da cui provengono, i sistemi con cui sono prodotti, il loro carattere artigianale e identitario e il folclore di cui sono baluardi.
Si esploreranno le varie tipologie di appassimento e altre curiose tecniche parallele di lavorazione delle uve e i loro straordinari risultati enologici.
I vini sono divisi per tipologia, vini passiti secchi, dolci, Vin Santi, muffati, con la volontà di costruire una guida concettuale anche per gli inesperti sia attraverso la descrizione enografica che sensoriale, svolta in chiave semplice e comprensibile.
Per concludere, vengono proposte nuove strade di abbinamento cibo-vino, per capire se in futuro andremo incontro a nuove abitudini partendo proprio dalle nostre tavole.
INDICE: Introduzione - L'appassimento dell'uva - I vini passiti secchi - I vini passiti dolci - I vin santi - L'appassimento in senso lato - Passito a tavola, la grande sfida - Il vino che unisce .
Disponibile in 4/5 giorni lavorativi.