Una guida completa e aggiornatissima ai vini DOC e DOCG prodotti in Italia, divisi per regione e introdotti da cartine dettagliate a colori che indicano in modo chiaro le diverse zone di produzione.
Di ciascun vino vengono sistematicamente fornite le informazioni indispensabili sia all'amatore sia al professionista:
- i principali "dati tecnici" (area di produzione, tipologia della denominazione e relativo vitigno, durata media dell'invecchiamento, temperatura di servizio...);
- le "caratteristiche organolettiche" (colore, odore, sapore);
- l'"abbinamento cibo-vino", ovvero le pietanze con cui si accompagnano meglio i singoli vini;
- i "principali produttori" (aziende agricole o cantine sociali) rinomati per qualità.
Per ciascuna regione sono inoltre elencati a parte alcuni vini da tavola che sono più apprezzati in Italia e all'estero.
L'opera è arricchita da un'introduzione generale con fotagrafie a colori che presenta in modo più dettagliato i vitigni principali, alcune tabelle sinottiche qualitative e un glossario dei principali termini tecnici.
Infine, l'elenco dei vini citati e l'indice dei piatti consigliati come accompagnamento ideale agevolano ulteriormente la consultazione.
Il volume si rivolge sia a un pubblico di professionisti (enologi, sommeliers...) e studenti degli istituti alberghieri e dei corsi di specializzazione più avanzati sia a tutti gli amatori del vino.