A distanza di anni le valutazioni sull'inizio della nuova " era glaciale " della cibernetica, sull'inganno mistico - scientifico di T.Leary, sulle funzioni poliziesche di architetti, psichiatri e cibernetici, la critica della multimedialità, l'illusione della partecipazione e l'illusoria rivolta della pratica artistica, sono ancora estremamente attuali.
Sono proposte in questo documento del 1967 che doveva far parte di una rivista, Situatonist International, mai realizzata, dalla sezione inglese dell'Internazionale Situazionista.
Pochi mesi dopo i suoi membri vennero espulsi per divergenze.
Di loro sappiamo che Radcliffe venne incriminato per emissione di valuta falsa ( aveva stampato un facsimile di dollaro come volantino contro la guerra del Vietnam ) e che fu nuovamente arrestato per essersi adoperato per l'uso libero della cannabis un po' in anticipo sui tempi.
Che Christopher Gray tentò il suicidio e si ritirò tra gli arancioni di Rajneesh, che Tim Clarke si rifugiò nella torre d'avorio della ricerca accademica per sondare le origini storiche della società dello spettacolo.
Donald Nicholson Smith, si dedicò invece alla traduzione dei testi di Vaneigem e di Debord.