Esplorando il Triveneto con i bambini. La guida contiene oltre cento gite ed escursioni per tutta la famiglia in Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige e Veneto. Queste tre regioni hanno saputo conservare aree intatte dove praticare un turismo attivo e attento all’ambiente. Con alle spalle una storia millenaria sono un insieme indivisibile di beni culturali e paesaggistici, molti dei quali dichiarati Patrimonio dell’Umanità. Una natura benevola, già bellissima e ricca di diversità, è stata plasmata dall’uomo a immagine, talora, di un immenso e articolato giardino. Un patrimonio unico e fragile.
È possibile godere di questo mosaico di bellezze tutte da scoprire con dei bambini piccoli al seguito?
Si può fare della sana attività all’aperto scoprendo luoghi genuini, distanti dal turismo di massa, con tutta la famiglia?
Giacomo e Agnese, i due nostri bellissimi bambini, dicono… Certo che sì!
Con questa guida è possibile scoprire i luoghi più belli che hanno esplorato, in un progetto fotografico durato 10 anni.
Tra escursioni e gite hanno:
visitato borghi incantati,
si sono immersi in laghi cristallini,
esplorato grotte misteriose,
risalito torrenti spumeggianti,
risalito vette dolomitiche,
navigato canali e lagune,
e tanto altro ancora.
Tutto in sicurezza e animati da una grandissima curiosità.
La guida spiega come raggiungere tutti i luoghi fotografati, ma lascia al lettore la possibilità di creare la propria esperienza personalizzata. Flessibilità e creatività sono le parole chiave per godere serenamente di questi luoghi, che vi sapranno emozionare, per avventure che resteranno nel cuore.
Lo scopo di questa guida è quindi farvi scoprire quello che è stato possibile fare a una famiglia normalissima, invitando nuove giovani famiglie a fare altrettanto.
Oltre 100 escursioni e gite in Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia e Veneto da vivere in famiglia, esplorando il Triveneto con i bambini
Crediamo che i bambini abbiano bisogno di stare all’aria aperta, in tutte le stagioni dell’anno, e poter giocare e interagire con l’ambiente naturale in libertà e sicurezza. È fondamentale per migliorare il loro sviluppo cognitivo, percettivo ed emotivo.
Se si ha la fortuna di vivere nel nordest italiano andare alla scoperta di un territorio ricco di bellezze naturali non è solo una necessità ma anche un piacere e un divertimento.