L’Italia è una penisola dalle mille tonalità di verde.
Il verde delle querce, quello delle pinete e quello, ancora diverso, della macchia mediterranea.
Questo Atlante ci accompagna in un viaggio straordinario alla scoperta di 58 boschi speciali, di cui racconta storia e caratteristiche peculiari.
Un libro unico, uno strumento straordinario per conoscere il nostro paese. I boschi italiani hanno caratteristiche uniche al mondo, affascinanti da conoscere.
A differenza del resto d’Europa, gran parte della loro biodiversità è legata alla secolare influenza di attività come il pascolo, la produzione di legname, di legna da fuoco, di carbone o di alimenti.
La lunga coevoluzione tra uomo e natura ha creato un binomio inscindibile.
Le abetine delle Alpi, le faggete appenniniche, i querceti delle colline interne, le pinete litoranee e le macchie di arbusti delle coste e delle isole, sono elementi di un paesaggio bioculturale che già dal medioevo ha attirato studiosi e visitatori stranieri e che ancora oggi mostra persistenze storiche in grado di rappresentare l’identità ambientale e paesaggistica dell’Italia.
Questo Atlante identifica 58 boschi, distribuiti dal Sud al Nord della penisola, e ne racconta le principali caratteristiche, offrendo una chiave di lettura originale che integra storia e natura.