Gli anfibi e i rettili sono tra le specie più elusive e difficili da osservare tra quelle che popolano la catena delle Alpi: nei loro confronti l'uomo ha sempre avuto un atteggiamento ambivalente, in bilico tra paura e fascinazione.
Questa guida si propone come un valido strumento per andare alla scoperta di un mondo animale sorprendente e misterioso e per comprendere i diversi problemi che sempre più spesso compromettono la sopravvivenza di molte specie che ne fanno parte.
Il volume, rivolto ad appassionati ed escursionisti, descrive le 41 specie di anfibi e rettili osservabili sull'intero arco alpino.
Con taglio divulgativo – ma aggiornato e rigoroso dal punto di vista scientifico – la guida fornisce al lettore gli elementi fondamentali per identificare in modo corretto non solo gli esemplari adulti, ma anche le larve, le uova e gli animali negli stadi giovanili.
Grazie al vasto apparato iconografico (oltre 250 foto realizzate da professionisti di diversi Paesi europei), per ogni specie sono illustrati gli aspetti particolari del comportamento e della biologia, gli habitat tipici, gli stadi larvali e giovanili, le diverse sottospecie.
Cartine e grafici inquadrano la distribuzione geografica e altimetrica, le preferenze ambientali e i periodi in cui è possibile l'osservazione diretta, corredando ogni scheda di informazioni utili per chiunque voglia saperne di più sugli anfibi e i rettili delle nostre montagne.