Il volume presenta il caleidoscopico mondo delle iris, ricco di specie spontanee e di varietà, descrivendo le tante forme in cui si presentano queste versatili piante: iris barbate e senza barba, rizomatose e bulbose, ibridi naturali e sperimentali dai molti colori, iris rifiorenti che offrono le fioriture autunnali.
Vengono descritti la classificazione, l’aspetto morfologico, la storia e gli usi correnti (ornamentali, cosmetici) e presentate, con linguaggio semplice, le cure colturali: ambiente, terreno, messa a dimora, irrigazione, concimazione, moltiplicazione, difesa dai patogeni, coltivazione in vaso e ibridazione.
Nella seconda parte del libro, impostata a schede, si illustrano con foto le varietà più belle reperibili nei vivai, con i consigli specifici di coltivazione per scegliere le più adatte per giardini e balconi.
INDICE: L'iris nella storia e nell'arte - Approccio alla botanica delle iris - Coltivazione delle iris barbate - Cenni sulle iris acquatiche - Ibridazione - Giardino dell'iris di Firenze e concorso internazionale - Classi e varietà - Glossario.