Conservare è una specie di alchimia. Vuol dire trasformare gli alimenti nella forma, nel colore, nella consistenza e saper aspettare mentre anche il tempo assiste alla magia. Inoltre, conservare gli alimenti permette di fare apprezzabili economie, di evitare del tutto gli additivi impiegati dall'industria alimentare e l'omologazione ad un gusto di massa.
Partendo da un'introduzione panoramica sull'evoluzione delle tecniche, Sandler & Acton passano poi alla spiegazione di tutti i principali metodi di conservazione degli alimenti: essiccare, salare, affumicare, congelare, candire, fermentare, conservare sott'olio, sott'aceto, sotto spirito e sottovuoto. Insegnano anche come produrre un ristretto numero di salumi.
Le informazioni pratiche sono affiancate da una cinquantina di ricette concepite per utilizzare nel modo migliore le conserve, ovvero suggerimenti per fare delle vere prelibatezze con la composta di pesche, la bresaola o i funghi essiccati preparati in casa.
Conserve offre anche importanti consigli per operare in tutta sicurezza dalla costruzione di un affumicatoio alle norme igieniche per evitare le contaminazioni. Una guida completa, far scoprire che mettere in conserva un'attività piacevole e pù facilmente, se ci si prende gusto, diventare una passione divorante