Perché in Italia, a differenza che in Francia, il latte per neonati, la benzina o i parafarmaceutici costano di più? La risposta è in un nome: Leclerc. Il gruppo distributivo in 50 anni di lotte a favore dei consumatori e contro i monopoli è riuscito a realizzare in Francia una liberalizzazione dei prodotti e dei servizi che in Italia è ancora, per certi versi, all'anno zero.
Leclerc ha rappresentato una specie di “ciclone” nella distribuzione francese che ora si sta diffondendo anche in Italia grazie all'alleanza con Conad. In questo libro-intervista Leclerc parla della sua “missione” di distributore volta a corrispondere ai bisogni e agli interessi del consumatore. Ripercorre alcune sue battaglie contro le corporazioni e i monopoli. Memorabili quelle per la liberalizzazione della vendita dei carburanti all'interno dei centri commerciali e per la vendita dei parafarmaceutici nella grande distribuzione: per vincere la resistenza degli industriali di entrambi i settori ricorse all'Alta Corte di Giustizia Europea.
Un libro su e per il commercio, quindi, ma non solo perché fa comprendere come le possibilità di azione per “il nuovo mercante” vadano ben al di là del semplice scambio di merci e servizi.