Il ritorno all’agricoltura e la crescente attenzione verso le varietà tradizionali di frumento – oggi che un numero sempre più elevato di persone desiste, per intolleranza o diffidenza, dagli alimenti che contengono glutine – ci incoraggiano a occuparci del grano nelle sue differenti espressioni, e a parlare di farro, kamut, tenero, duro, turanico, selezione massale, incrocio o mutagenesi senza, qualche volta, sapere bene cosa queste parole precisamente significhino.
Il libro, in modo divulgativo ma rigoroso, spiega queste parole e introduce alla conoscenza dei frumenti, attraverso l’osservazione delle loro caratteristiche di forma e delle fasi colturali che ne accompagnano lo sviluppo. In appendice, l’elenco e la descrizione sommaria di oltre 400 nomi (e sinonimi) di varietà di grano tenero e duro coltivate in Italia tra la fine del XIX secolo e la metà del XX.
Oriana PORFIRI (1960). Agronoma, esperta di cereali, da anni si occupa di semi, dal miglioramento genetico alla produzione di sementi, alla gestione delle colture in campo, all’organizzazione di filiere produttive.
Ha approfondito la conoscenza di Nazareno Strampelli e della sua attività.
Cura una vasta collezione privata di cereali.
È autrice di pubblicazioni tecnico-scientifiche e divulgative su riviste italiane e straniere.