Produrre alimenti di qualità, mantenere la fertilità naturale del suolo, ridurre le emissioni inquinanti e produrre energia rinnovabili, questi gli obiettivi delle smart farm.
In questo manuale trovate una vera guida per il rinnovamento della vostra azienda e della vostra attività agricola. Innovazione, diversificazione e tutela dell’ambiente sono le parole chiave che identificano e connotano la smart farm, l’azienda agrozootecnica “ intelligente”.
Virtuosa nel perseguire gli obiettivi green internazionali di minimizzare l’impatto delle attività dell’uomo sull’ambiente e all’avanguardia per il metodo di gestione la smart farm è il nuovo modello di azienda.
Il manuale si propone come guida per operare il rinnovamento dell’attività agricola partendo dai limiti e dagli obblighi dell’attuale normativa e arrivando alle indicazioni della nuova Politica agricola comunitaria (Pac), traendo aiuto dalle opportunità offerte dei Piani di sviluppo rurale 2014-2020 emanati da ciascuna Regione.
A titolo d’esempio gli autori mostrano l’applicazione di alcune misure del Psr dell’Emilia Romagna in realtà aziendali.
Lucia Devenuto, dottore di Ricerca in Economia e Politica Agraria e Agroalimentare, da diversi anni collabora con il Dipartimento di Scienze agrarie (DipSa) dell'Università di Bologna per Progetti di Ricerca.
Alessandro Ragazzoni è docente presso il Dipartimento di scienze agrarie dell’Università di Bologna e autore di numerose pubblicazioni e volumi dedicati agli aspetti economico-finanziari per la valutazione della sostenibilità ambientale.