Il volume, unico nel suo genere, spiega come potare la vite con il Metodo Simonit&Sirch (dal nome dei suoi ideatori, Marco Simonit e Pierpaolo Sirch): la pianta va “ascoltata”, e l’uomo che vi si accosta con le forbici in mano lo deve fare nel rispetto della sua fisiologia, così da ottenere da essa sempre il massimo in termini di longevità e produttività.
Il manuale è estremamente pratico: alla breve parte teorico-introduttiva seguono i capitoli dedicati alla spiegazione del Metodo, dove il testo è accompagnato da oltre 400 immagini esplicative, vero cuore del libro.
I numerosi rimandi interni e le sintesi alla fine di ogni capitolo assistono ad ogni passo l’aspirante potatore, accompagnandolo con sicurezza alla fase successiva
Attraverso i QRCode presenti nel manuale sarà possibile accedere a 13 brevi video dove Marco Simonit mostra nella pratica quanto appena spiegato.
Per potare nel rispetto della vite – consapevoli degli effetti che le forbici producono sulla pianta – seguendo un metodo codificato e semplice.