Carrello

Peter MayleProvenza dalla A alla Z
Una guida da consultare
e soprattutto da leggere

da Avignone ai villages perchés
dall’aïoli al pastis
dalle erbe di Provenza al vino rosé
dalla lavanda al sapone di Marsiglia
dall’asino provenzale ai tori della Camargue
dai mercati alle feste patronali

e poi: Cézanne, van Gogh, Nostradamus, Frédéric Mistral, Jean Giono…

Chi ama la Provenza, i suoi piaceri e i suoi divertimenti trova da sempre in Peter Mayle una guida affidabile, piacevole e amena: le sue pagine sono ricche di notizie utili, ma anche di curiosità e indiscrezioni. In questa sua nuova incursione nella regione dove ama vivere, Mayle ha collezionato e scelto gli elementi e le informazioni che meglio colgono quel paesaggio incantevole e la sua anima. In vent’anni ha infatti raccolto una varietà di informazioni e notizie – ma anche vecchie fotografie e pubblicità d’annata, ricette e leggende locali – davvero sorprendente ed entusiasmante.
Mayle esplora gli argomenti più diversi: l’architettura e lo zingue-zingue-zoun (ovvero il violino nel patois locale), il pissadou (ovvero la toilette) e il pastaga (ovvero il pastis), gli esuli che hanno soggiornato in quelle terre, il museo della Legione Straniera e quello del cavatappi, i papi ad Avignone, la lavanda e le bizzarrie linguistiche, il carattere dei provenzali e il fascino di Aix-en-Provence, le origini della Marsigliese, nata sulle rive del Mediterraneo e poi diventata il simbolo dell’intera Francia, e Fanny, l’eroina – un po’ oscena – del folclore locale. Senza dimenticare di guidarci sulle tracce dei protagonisti dell’arte e della cultura che hanno reso unica questa regione, da Petrarca a Nostradamus, dal marchese de Sade a van Gogh e Cézanne, da Alphonse Daudet e Fréderic Mistral a Marcel Pagnol e Jean Giono.
Con il suo straordinario tocco, informato ma leggero, colto e divertente, Peter Mayle ci racconta anche cibi e bevande: vin rosé e tartufi, l’aglio e l’aïoli, olive e meloni, la bouillabaisse e persino un formaggio in grado di uccidere un imperatore romano.
Riccamente illustrato, delizioso ed evocativo, La Provenza dalla A alla Z è libro giusto per chi ama la Provenza: una guida indispensabile ai suoi imperdibili piaceri e ai suoi segreti, da consultare e soprattutto da leggere.
Itinerari per escursioni di tutti i tipi:passeggiate,enogastronomia,musica,
equitazione.Carte per sentieri.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    174174845