Carrello

OshoLa Ricerca

TITOLO MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE
LASCIA LA TUA E-MAIL PER RICEVERE UN AVVISO APPENA SARA' REINSERITO.

"I Dieci Tori dello Zen rappresentano qualcosa di unico nella storia della consapevolezza umana. Sono un tentativo unico e globale di esprimere l’inesprimibile". Osho

Lo Zen, il cui successo in Occidente è ancora qualcosa di sottile e individuale, è frutto di molteplici innesti, che ne fanno qualcosa ben oltre un fenomeno di cultura. Si coglie un moto dell’anima che soffia come un vento, oltre lo spazio tempo in cui la mente è confinata.
Partendo dall’India quest'onda d’urto si sposta, secolo dopo secolo, verso Est, travolgendo la Cina, inseminando tutto il Sud Est asiatico e sedimentando profondamente nell’arcipelago nipponico.
Nel suo viaggio la paradossale verità del Budda si radica nella vita di decine, centinaia di altri individui, che a loro volta diventano vettori di quel messaggio.
La scuola Ch’an-Zen, in particolare, si è rivelata molto sensibile alla ricerca di forme adeguate in grado di esprimere l’inesprimibile, di far toccare all’uomo comune quel sommo destino di consapevolezza al quale ogni essere umano, proprio perché tale, è chiamato: l’illuminazione.

L’apologo del pastore che va alla ricerca del toro, lo affronta, lo doma riportandolo sulla via di casa, è forse il più noto. Di certo è quello che ci tocca di più: quell’animale siamo noi, incarna la nostra forza priva di controllo, la nostra natura irascibile, il nostro istinto; ma soprattutto la nostra mente e il suo regno, tutte cose che ci dominano e ci condizionano. Quello comunque è il punto di partenza: da vedere, da accettare, senza tuttavia cedere ad alcuno sconforto. Incontrare la parte più oscura di noi stessi è parte del viaggio, è l’inizio. Farlo implica già "scorgere le orme", cogliere, seppur con la mente, il senso della verità. Da qui nasce una forza che è già "vedere il toro", "catturarlo"... e via via "pascolarlo" e "montargli in groppa". Tutti passi che nascondono un sottile lavoro interiore sia sugli istinti sia sulla mente e dunque implicano un reale lavoro su di sé che ritmi e accompagni la lettura: in questo la voce di Osho risuona attuale e rende concreto questo materiale, già di per sé corposo, in quanto Kakuan nulla lasciò di intentato per comunicare un messaggio vivente.
Nel testo originario si intercalano infatti pittura, poesia e prosa, il cui coinvolgimento è assoluto. Nel volume che proponiamo questo sforzo corposo è integro: le immagini dei dieci quadri sono anzi duplici, in quanto rafforzate dalla serie di immagini riprodotte all’inizio di ogni capitolo di proprietà della Tenri University Fuzoku di Somanouchi-cho. Il messaggio è attuale: Osho infatti continuamente rimanda alla nostra responsabilità di essere consapevoli del nostro destino reale.
Volumi che si propongono di diffondere nuovi valori e uno stile di vita sano in armonia con la natura.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    234898918