Carrello

Piergiorgio LaverdaLaverda M 60 una piccola di successo
Nella primavera del 1956 veniva presentata al pubblico la nuova mietitrebbia Laverda M 60, prima moderna macchina di questa categoria costruita in Italia in grande serie.

Fu un successo immediato che proiettò l’azienda vicentina tra i grandi della meccanica agricola europea.

A distanza di sessant’anni questo libro racconta la genesi del progetto, la sua produzione in serie e la diffusione in Italia ed Europa, con un’ampia ricostruzione storica resa possibile dalle testimonianze dei protagonisti di questo successo tecnico e commerciale.

Vengono poi illustrate le caratteristiche tecniche e confrontate con quelle delle concorrenti dell’epoca.

Un capitolo è dedicato alle macchine ancor oggi esistenti, assai ricercate dai collezionisti, e al restauro effettuato sull’esemplare conservato nel Museo Laverda di Breganze.

PIERGIORGIO LAVERDA laureato in Fisica all’Università di Padova, aveva intrareso la strada dell’insegnamento nelle scuole superiori.

Appassionato di fotografia si è successivamente dedicato professionalmente alla comunicazione visiva in ambito tecnico ed industriale.

Collaborare con enti ed associazioni nella documentazione delle testimonianze della civiltà rurale.

Su questi temi ha pubblicato saggi e articoli su riviste locali e nazionali; conservatore dell’Archivio Storico “Pietro Laverda” ha studiato l’evoluzione della meccanizzazione agricola in Italia e raccolto in un volume la storia dell’azienda e delle macchine agricole Laverda.
 
Questi volumi seguono una rigorosa correttezza tecnico scientifica e una esposizione semplice con molte illustrazioni a colori. Testi sia per hobbysti sia per professionisti. Ampia scelta per l'agricoltura biologica e biodinamica.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    674830994