Carrello

a.a.v.v.Il pero
L'Italia è il principale paese produttore mondiale di pere della specie Pyrus communis o pero europeo e giustamente questo volume è stato inserito nella originale collana “Coltura & Cultura” realizzata grazie a Bayer CropScience.
L'originalità dei volumi è sia nei contenuti che nella forma editoriale. Per quanto riguarda i contenuti, accanto ai tradizionali capitoli sulla botanica della specie, sulla innovazione genetica, sulla tecnica colturale, sulla difesa e sul post-raccolta di analoghi volumi monografici, in questa opera, il lettore trova una sintetica ma esauriente trattazione della produzione e della commercializzazione a livello mondiale, un affascinante capitolo su questo gustoso frutto nella storia e nell'arte, un piacevole, e per molti aspetti sorprendente, percorso lungo l'Italia alla scoperta della pianta del pero nel paesaggio e, infine, a sintesi degli aspetti produttivi e commerciali, una puntuale informazione sulle proprietà nutritive e sull'impiego in cucina alla riscoperta di ricette della tradizione e alla scoperta di nuove invenzioni culinarie.
Per quanto riguarda gli aspetti editoriali si apprezza l'eleganza della impaginazione e la qualità della stampa, insieme con la cura nella scelta delle illustrazioni e del loro inserimento nel testo, l'uso dei quadri sinottici che rendono gradevole la lettura e facilitano la comprensione dei contenuti.
Gli Autori sono stati scelti per la loro esperienza professionale e accademica, maturata a diretto contatto con la specie e questa conoscenza traspare da tutta l'opera pur nella differenza delle esperienze e degli stili narrativi.
Oltre che al frutticoltore professionista e al tecnico specialista l'opera è rivolta allo studente di agraria, al vasto e variegato mondo della frutticoltura amatoriale, ma anche il cittadino comune credo che vi troverà più di un motivo di curiosità e di interesse per accrescere la conoscenza dell'appassionante mondo dell'agricoltura del nostro Paese.
INDICE: botanica - storia e arte - alimentazione - paesaggio - coltivazione - ricerca - utilizzazione - mondo e mercato
Questi volumi seguono una rigorosa correttezza tecnico scientifica e una esposizione semplice con molte illustrazioni a colori. Testi sia per hobbysti sia per professionisti. Ampia scelta per l'agricoltura biologica e biodinamica.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    191869305