Carrello

a.a.v.v.Il melo
  • Agricoltura
  • Editore: Script
  • Lingua: Italiano
  • Formato:cm 20 x 25
  • Pagine: 608

TITOLO MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE
LASCIA LA TUA E-MAIL PER RICEVERE UN AVVISO APPENA SARA' REINSERITO.


Il melo è di gran lunga la specie da frutto temperata più importante al mondo, sia per quantità, con circa 60 milioni di tonnellate prodotte annualmente, sia per superficie coltivata superiore a 5 milioni di ettari e diffusione geografica (la coltura è presente in più di 90 Paesi dei 5 continenti).
Le ragioni di un tale successo, che inizia con la creazione dell’uomo, risiedono oltre che nella gradevolezza del frutto assurto a simbolo delle tentazioni umane, nella grande serbevolezza e nella particolare idoneità ai trasporti che hanno fatto della mela uno degli esempi più compiuti di globalizzazione dei mercati.
Anche in Italia il melo è il più importante dei fruttiferi temperati con una produzione stabile da anni, di 20-22 milioni di quintali che colloca il nostro Paese ai primi posti in Europa, con Francia e Polonia.
La melicoltura italiana rappresenta anche un positivo esempio di specializzazione territoriale che ha consentito di conseguire due importanti obiettivi per competere sui mercati internazionali: elevate produzioni unitarie ed eccellenza della qualità.
Forti dei riscontri molto positivi registrati per i volumi già pubblicati nell’ambito della collana “Coltura & Cultura” promossa da Bayer CropScience, con il volume sul melo si è ampliato il numero degli autori, coinvolgendo, oltre i più noti docenti universitari, grandi specialisti della ricerca e della sperimentazione territoriale nonché alcuni tra i responsabili delle maggiori associazioni dei produttori.
L’obiettivo della collana è, infatti, quello di associare al rigore scientifico e alla autorevolezza accademica l’esperienza di chi applica concretamente le innovazioni della ricerca ai fini di produrre in modo competitivo in un mercato sempre più globalizzato.
La chiarezza espositiva, la ricchezza delle illustrazioni che non trova riscontro in nessun’altra collana di testi tecnici, i capitoli sulla storia e l’arte, sul paesaggio e sulla cucina fanno di questo volume un’opera preziosa per gli studiosi, i frutticoltori professionisti, i tecnici, ma anche per gli studenti e i frutticoltori amatoriali sempre più numerosi e sempre più competenti.
INDICE: botanica - storia e arte - alimentazione - paesaggio - coltivazione - ricerca - utilizzazione - mondo e mercato
Questi volumi seguono una rigorosa correttezza tecnico scientifica e una esposizione semplice con molte illustrazioni a colori. Testi sia per hobbysti sia per professionisti. Ampia scelta per l'agricoltura biologica e biodinamica.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    788459139