Carrello

aa.vv.Il carciofo e il cardo
  • Agricoltura
  • Editore: Script
  • Lingua: Italiano
  • Formato:cm 20,5 x 25
  • Pagine: 450
  • Anno edizione: 2009
Il volume il carciofo e il cardo, come i precedenti della collana Coltura & Cultura promossa da Bayer CropScience, è suddiviso in otto sezioni e ha lo scopo di offrire al lettore una trattazione completa e interdisciplinare, ma vivace e sintetica. I singoli argomenti sono trattati con rigorosità scientifica e con linguaggio accessibile anche al lettore semplicemente curioso di approfondire un aspetto particolare dell’opera. La chiarezza dell’esposizione si deve all’impegno degli Autori, di riconosciuta competenza ed esperienza, e all’originalità dell’articolazione dei capitoli, arricchiti da numerose illustrazioni, schemi, riquadri, tabelle e grafici, in modo da rendere agevole la comprensione degli argomenti trattati.
Sono state illustrate le tematiche relative all’origine ed evoluzione della coltura, le caratteristiche morfologiche e la fisiologia della pianta; un capitolo è stato riservato anche al cardo, spesso erroneamente tralasciato o poco considerato. Ampio spazio è stato dedicato al carciofo nella storia e nell’arte, non trascurando aneddoti e curiosità. Notevole attenzione è stata riservata agli aspetti legati all’alimentazione, con una disamina completa delle caratteristiche nutrizionali e delle proprietà fitoterapiche e medicinali; completano il capitolo le ricette e numerose curiosità sulle preparazioni gastronomiche.
La descrizione del carciofo nelle cinque principali regioni italiane, delle tecniche di coltivazione, dei parassiti animali e delle malattie offrono al lettore una visione chiara e completa relativa all’aspetto tecnico-agronomico della coltura. Nel capitolo della ricerca sono riportate le tematiche più recenti e i risultati della sperimentazione condotta in vari istituti e università, in Italia e all’estero. I prodotti trasformati, gli aspetti economici, di marketing e i rapporti commerciali tra i vari Paesi sono ampiamente descritti e commentati.
Completano e arricchiscono il volume una serie di capitoli sul carciofo nel mondo, che aprono una finestra sui principali Paesi produttori e forniscono, attraverso la testimonianza diretta degli Autori, una descrizione sintetica ed esaustiva di questa coltura nel contesto internazionale. Spero che questo volume sul carciofo e sul cardo, unico nel suo genere, soddisfi l’interesse e la curiosità dei lettori.
Questi volumi seguono una rigorosa correttezza tecnico scientifica e una esposizione semplice con molte illustrazioni a colori. Testi sia per hobbysti sia per professionisti. Ampia scelta per l'agricoltura biologica e biodinamica.
Recensioni
  • Ancora nessuna recensione per questo titolo. Hai letto questo libro? Scrivi tu la prima.

  • la tua recensione

    In offerta

    191868764