"Questo libro, ultimamente aggiornato, è dedicato ad ippologi, ippiatri, allevatori, studenti, veterinari e, di supporto, agli specialisti, ma anche a coloro che considerano il cavallo tanto come un animale da affezione che soggetto di interesse zootecnico.
Certamente non ha la presunzione di essere completamente esaustivo in tema di malattie infettive, ma sicuramente è aggiornato a livello bibliografico; va considerato come un piccolo trattato nel quale abbiamo cercato di evidenziare soprattutto i lati più pratici della gestione delle malattie infettive, almeno per le patologie di maggior interesse.
Qualunque approccio alle patologie infettive non può prescindere da una contestualizzazione più ampia: ecco allora che ogni patologia va ripensata criticamente nell’ottica dell’igiene. Di seguito ne elenchiamo le norme minime che, se applicate costantemente, ridurrebbero drasticamente l’evenienza delle numerose malattie infettive qui considerate: igiene ambientale, prevenzione, quarantena, disinfezione e benessere animale."
D.Codazza
Contenuti: I Parte: Malattie batteriche
II Parte: Malattie virali
Tabella Malattie batteriche
Tabella Malattie virali
Riferimenti legislativi
Bibliografia
III Parte: TAVOLE A COLORI