Questo volume raccoglie in forma organica, seguendo cronologicamente lo svolgimento delle attività di una stagione apicola, le pluriennali esperienze di un appassionato e profondo studioso della vita delle api, autore e traduttore di saggi e articoli sulla conduzione apicola.
Adottando uno stile a mezza via tra quello discorsivo della cronaca e il linguaggio tecnico del manuale, il libro si rivolge esplicitamente al pubblico dei non iniziati, ai principianti e ai "dilettanti", per offrire loro una guida che li accompagni gradualmente attraverso le prime esperienze di una attività tanto affascinante quanto impegnativa e non certo da improvvisare.
Per questo motivo il volume tralascia di approfondire i problemi relativi ai grandi apiari, descrivendo invece dettagliatamente tutti i particolari di un'attività apicola condotta su un numero ridotto di arnie.
Ciò nonostante, numerosi consigli e non pochi dati scientifici non mancheranno di tornare utili anche al lettore che possa definirsi esperto apicoltore.