Pubblicato nel 1983, il volume completa la trilogia delle opere maggiori di Padre Adam. Nei suoi viaggi lo studioso individuò e scelse di persona le regine dei ceppi più puri di ogni razza, introducendole quindi negli apiari dell'abbazia in Inghilterra e studiandole poi per decenni, allevandole in purezza e in incroci - come documentano i suoi famosi test comparativi.
Nel racconto, oltre all'accurata descrizione delle api, emergono dallo sfondo scenari di paesi diversissimi, come diverso è il momento storico che stanno vivendo.
Gli incontri del monaco con api, apicoltori e istituzioni, si trasformano in quadri affascinanti, che trascinano il lettore in tempi ormai scomparsi (anche quando si tratta dell'Italia!).
Documentati dalle fotografie del tempo, i resoconti costituiscono un'opera di immenso valore storico per la geografia apistica, non solo delle api ma anche del lavoro dell'uomo.
Padre Adam racconta le fioriture di valli alpine e deserti africani, foreste e montagne, sempre pensando alle api, alla loro vita in habitat diversi, tra diversi problemi.
Tutto, come d'abitudine, senza perdere di vista lo scopo e l'obiettivo pratico, la ricerca della 'migliore varietà di api': il tesoro da riportare a casa, moderno Giasone, in dono all'umanità intera.