Con quasi due miliardi di telespettatori collegati in diretta, il Live Aid è stato il più grande spettacolo televisivo benefico mai realizzato.
Il libro, incentrato sul primo quinquennio degli anno Ottanta, ne traccia il contesto storico e musicale, analizzando anche il ruolo dei grandi dischi solidali dell'epoca, da Do They Know It's Christmas? dei Band Aid a We are the World degli USA for Africa.
Per chi non ha potuto vedere (o vuole rievocare e rivivere) quel giorno e quella notte del 13 Luglio 1985, ecco minuto per minuto la successione del Live Aid: gli illustri presentatori, i promoter, gli organizzatori e tutti gli artisti saliti sul palco di Londra e in contemporanea di Filadelfia sono studiati e scandagliati nei minimi dettagli.
Vengono svelati i retroscena dell'enorme sforzo tecnologico e organizzativo messo in atto per coordinare artisti e pubblico.
A quarant'anni di distanza, il concerto di Live Aid rimane un monumento alla forza della musica quando questa diventa veicolo di solidarietà globale e il libro ne ripercorre ogni tappa, ogni sforzo, ogni emozione in un racconto che si fonde con la storia di un decennio che ha saputo mettere insieme spettacolo, tecnologia e impegno sociale come mai prima di allora.