Jan Garbarek è una delle voci più influenti e originali del jazz contemporaneo, e, soprattutto attraverso le sue incisioni per l’etichetta discografica ECM, tra i musicisti che più hanno contribuito alla formazione di un’identità del jazz europeo.
Il libro di Michael Tucker analizza a fondo la musica del sassofonista e compositore norvegese e riesce a dare un quadro ampio e dettagliato sulla scena musicale e la cultura scandinava, alla ricerca di quello spirito del Nord che anima tanto la musica di Garbarek quanto la pittura di Munch, il teatro di Ibsen e Strindberg, il cinema di Bergman e Dreyer, la filosofia di Kierkegaard. Un libro cólto e attento, capace di dare un contesto adeguato, per respiro e approfondimento, a un artista come Garbarek, al jazz contemporaneo e in particolare alla scena scandinava, e ai suoni “vicini al silenzio” della ECM.
Michael Tucker è Professore di Poetica presso l’Università di Brighton in Gran Bretagna e scrive regolarmente per la rivista inglese Jazz Journal International.
Ha organizzato mostre sull’arte inglese, nordica e aborigena australiana ed è autore di numerose monografie e voci di catalogo su pittori e incisori.